Ti Raccontiamo un po' di Noi
Chi Siamo
L’ Antica Masseria di Sicilia è un’autentica masseria seicentesca che sapientemente ristrutturata, rispettando le architetture originali, ospita Matrimoni Esclusivi in Sicilia.
Oggi si presenta come la location giusta per gli sposi che desiderano vivere un matrimonio esclusivo e unico, fatto di tradizione, modernità e divertimento.
A differenza delle altre location storiche l’Antica Masseria di Sicilia è una location ristrutturata con l’obiettivo di ospitare matrimoni e per questo motivo è stata quindi dotata, all’origine, di tutti i comfort necessari per la realizzazione di importanti eventi.
È immersa nella campagna in un vasto giardino di limoni e questa caratteristica permette agli sposi di proiettare loro e i loro ospiti in una oasi di tranquillità e di serenità lontano dal traffico cittadino e dai rumori urbani.
Incredibile come si riesca ad ottenere questa caratteristica mantenendo una logistica più che comoda, priva di curve, salite e di tratti stradali sconnessi. Infatti l’Antica Masseria di Sicilia si trova a soli 4 km da casello autostradale di Milazzo in piena pianura e a solo 1 minuto dalla strada principale.
Grazie alla conformazione e all’ampiezza degli spazi esterni quali, il caratteristico Baglio e il tipico Giardino, è possibile personalizzare l’evento secondo le proprie esigenze creando l’ambiante adatto per far vivere ai propri ospiti un’esperienza unica e ricercata.
Inoltre il Salone del Feudo, il corpo centrale della masseria, grazie alla sua grande estensione permette di ospitare comodamente all’interno fino a 200 ospiti dando la garanzia agli sposi della riuscita dell’evento in tutte le condizioni atmosferiche.
La gestione è affidata a veri professionisti del wedding che con un’esperienza di oltre 15 anni riescono a dare agli sposi un supporto costante e preziosi consigli nell’arte del ricevere.
Grazie a questo supporto gli sposi hanno la possibilità di essere aiutati nell’organizzazione del loro giorno perfetto, realizzando in modo semplice un evento totalmente personalizzato e curato nei minimi dettagli.
Come accadeva nelle masserie più importanti, anche all’Antica Masseria di Sicilia è presente una piccola chiesetta di campagna, un vero gioiello in cui è possibile celebrare matrimoni con rito simbolico, cosicché tutti gli sposi che lo desiderano possono pronunciare il loro sì in un ambiente intimo ed esclusivo.
Il servizio di ristorazione è affidato a importanti e selezionate aziende siciliane di banqueting e catering con le quali è possibile elaborare il menù e il servizio più adatto alle esigenze degli sposi e dei loro ospiti.
I Nostri Valori
- TRADIZIONE
- FAMIGLIA
- ACCOGLIENZA
- SERIETA'
- INNOVAZIONE
Crediamo nel valore della tradizione quale legame con le nostre origini, un legame fondamentale che ci permette oggi di vivere e comprendere il presente. Crediamo nel valore della famiglia e la celebriamo nel momento della sua nascita. Crediamo nel valore dell’accoglienza ereditata dalla nostra storia, la storia di un popolo, quello siciliano, capace di ospitare in modo sincero, genuino. Crediamo nella serietà e ne facciamo baluardo giornaliero del nostro impegno. E infine crediamo nell’innovazione perché solo con lo sguardo rivolto in avanti è possibile anticipare il mondo che cambia.
La Storia
L ’Antica Masseria di Sicilia nasce, come quasi tutte le masserie dei peloritani, nel XVII secolo quando la Spagna per l’approvvigionamento dei cereali, concesse la licenza ai nobili del Regno delle Due Sicilie di colonizzare grandi aree incolte.
Questi, preso possesso della terra, fondavano veri e propri villaggi nei dintorni della costruzione originaria, dando vita così a delle vere e proprie comunità indipendenti. Fu così che in Sicilia e soprattutto nel Sud di essa, la “masseria” ebbe larga diffusione diventando un elemento significante del paesaggio architettonico e della trasformazione del territorio.
Resta invece un fenomeno più isolato se si considera la Sicilia nord-orientale ed è proprio questa limitata diffusione che rende l’Antica Masseria di Sicilia un vero è proprio gioiello esclusivo.
La grande porta d’ingresso, sbarrata da un robusto cancello, permetteva l’accesso al vasto cortile (il Baglio) anche alle carrozze e ai carri da trasporto.
Una parte dell’edificio con più piani aveva scopo abitativo. In quelli alti abitava il “padrone” (il Feudatario) e la sua famiglia, mentre i piani bassi erano adibiti all’uso abitativo dei contadini e come depositi delle provviste e dei foraggi, nonché degli attrezzi, delle carrozze e dei carri. All’interno del cortile inoltre vi erano anche le stalle per i cavalli, i bovini, gli ovini e gli altri animali d’allevamento.
Completavano la struttura: la cantina, il palmento e il frantoio. La completa indipendenza da paesi e villaggi era permessa inoltre dal forno e dalle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.
Come accadeva nelle masserie più importanti anche nell’Antica Masseria di Sicilia è presente anche una piccola chiesa.
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”
ELEANOR ANNA ROOSEVELT
Richiedi il tuo Appuntamento
Compila il Form con tutti i dati.
Ti ricontatteremo per fissare il tuo Appuntamento.