Scopri l'Antica Masseria di Sicilia
Gli Spazi
Immersa in una vasto agrumeto, all’Antica Masseria di Sicilia sono tanti gli spazi messi a disposizione.
Tutti gli spazi si sviluppano sullo stesso livello rendendo così molto comodo il loro utilizzo evitando agli ospiti disagi come salite e scale.
Anche la pavimentazione, pur mantenendo il sapore storico del tempo, risulta pianeggiante quindi senza quelle sconnessioni poco gradite, soprattutto, dal tacco delle donne.
- IL BAGLIO ANTICO
- LA CHIESETTA DEL '600
- IL GIARDINO TIPICO
- LA GARDEN HALL
- IL SALONE DEL FEUDO
- LA SALA A VETRI
- LA ZONA CUCINE Interna e Esterna
- I PARCHEGGI Ospiti - Sposi - Operatori
SCOPRILI QUI
Il Baglio
Il Baglio, Ballium dal tardo latino o Bagghiu in lingua siciliana è il cortile interno della Masseria. Interamente circondato dalle costruzioni, il Baglio è il cuore della Masseria. Al suo interno si svolgevano tutte le principali attività di scambio e di collegamento e si trasformava, nelle occasioni particolari, in un vero e proprio luogo di festa.
Con la sua forma rettangolare, la pavimentazione pianeggiante e l’intimità data dalle costruzioni tipiche tutt’intorno, il Baglio Antico si presta a molteplici usi. Può ospitare i momenti iniziali del ricevimento come l’aperitivo e/o il buffet di antipasti ma anche direttamente la cena fino a 300 ospiti.
La sua forma regolare permette di sviluppare sia una cena con tavoli tondi che una cena con tavolate imperiali e in entrambi i casi, vista la conformazione degli spazi, con la massima comodità per gli ospiti e il massimo servizio da parte del catering agevolato dall’accesso diretto alla zona delle cucine. Aspetto questo molto importante, visto che spesso le location storiche prevedono lo spazio per le cucine lontano da quello dei tavoli con l’inevitabile problema della distanza che si ripercuote sulla bontà delle portate servite a tavola.
La Chiesetta del '600
All’interno del Baglio Antico, appena varcato l’arco d’ingresso si viene subito attratti dalla Chiesetta. Costruita nel ‘600 la chiesetta era tipica e si trovava solo delle masserie più importanti.
Oggi, interamente ristrutturata secondo le disposizioni delle Belle Arti, rappresenta una “chicca” che gli ospiti non si aspettano.
La sua essenzialità, tipica dell’epoca, rimarca ancora di più la tradizionale pavimentazione a maiolica siciliana che anch’essa, interamente ristrutturata, imprime a tutto l’ambiente un sapore nostalgico d’altri tempi.
Durante gli eventi il suo uso può essere molteplice, dalla semplice visita alla realizzazione di celebrazioni laiche al suo interno.
Il Giardino
Il Giardino Tipico è l’anima sofisticata dell’Antica Masseria di Sicilia.
Un luogo che non ti aspetti.
L’abbraccio delle mura e del corpo centrale della Masseria lo rendono un luogo intimo e unico.
Il prato inglese con il suo profumo e il lento correre dell’acqua in caduta dalla vasca architettonica, contribuiscono a renderlo il luogo ideale per una cena importante fino a 250 ospiti.
Anche il Giardino per la sua estensione e forma può ospitare tavoli tondi o tavolate imperiali e anche qui, come il Baglio, c’è l’accesso diretto alla zona delle cucine.
Adiacente al Giardino si trova la Garden Hall, un angolo dai molteplici usi, dalla postazione per la musica e il ballo, ad una zona relax con sedute e divanetti per un fine serata più tranquillo magari sorseggiando del buon Rum.
Il Salone del Feudo
Il Salone del Feudo con la sua estensione longitudinale diventa la linea di demarcazione tra le due anime dell’Antica Masseria di Sicilia, quella Tradizionale e quella Sofistica e allo stesso tempo ne diventa punto di congiunzione dove queste due anime si incontrano per fondersi assieme in un unico ambiente.
Grazie alla sua grande estensione riesce ad ospitare comodamente 200 persone sia in caso di tavoli rotondi che nel caso di tavolate imperiali. Il tutto dando la possibilità di organizzare il buffet e il ballo grazie alla contiguità d’ambiente con la Sala a Vetri che permette inoltre la vista a 180° sul Giardino. La sua estensione garantisce quindi la perfetta riuscita dell’evento anche in caso di Piano B.
È un ambiente molto duttile che si presta ad una totale personalizzazione perché, grazie alla sua essenzialità ricercata, si adatta perfettamente allo stile del matrimonio. L’alto tetto a bifalda, con le caratteristiche travi in legno, trasmettono subito un senso di ampiezza pur essendo all’interno a differenza delle altre location dove è presente quel fastidioso contrasto “dentro-fuori” tipico di location con tetti bassi. Tutto l’ambiente è stato sapientemente illuminato con una luce calda che può essere regolata nell’intensità e nei settori per creare l’atmosfera giusta per ogni evento.
Altra caratteristica importante del Salone del Feudo è quella relativa alla climatizzazione. Tutto l’impianto è stato sviluppato all’interno dei muri quindi senza condizionatori o altri macchinari a vista che, oltre a rovinare l’estetica, spesso sottraggono spazio all’ambiente. In più l’impianto di areazione presente è di ultima generazione e questo rende l’Antica Masseria di Sicilia la prima e al momento l’unica location per eventi con un impianto UTA capace cioè di sanificare l’aria al suo interno.
Infine dal Salone del Feudo è possibile accedere ai bagni della struttura. Anch’essi costruiti e pensati per lo specifico uso durante gli eventi quindi oltre ad essere proporzionati nel numero sono anche stati dotati di tutti i comfort necessari.
Richiedi il tuo Appuntamento
Compila il Form con tutti i dati.
Ti ricontatteremo per fissare il tuo Appuntamento.